Pesca & Dintorni Museo Etnografico

Nel Delta del Po, la pesca rappresenta, oltre ad attività lavorativa, anche un modo di vivere e una cultura.
Attraverso la visita si potrà fare un viaggio multimediale per immagini nel mondo della pesca, tra lagune, mare e valli da pesca del territorio di Porto Tolle.

Il Museo della Pesca di Porto Tolle si trova nella provincia di Rovigo, in Veneto, ed è situato all'interno dell'ex ospizio dei pescatori, un edificio storico simbolo e importante punto di riferimento per la comunità della pesca locale, rappresentando una testimonianza della tradizione marinara e della vita dei pescatori nell'area del Delta del Po.

L’esposizione offre una vasta collezione riguardante la pesca tradizionale, mostrando le diverse tecniche utilizzate nel corso dei secoli.
Si possono ammirare reti da pesca, barche, remi, gommoni, arnesi per la lavorazione del pesce, utensili di lavoro e attrezzature da pesca storiche.

Il Museo organizza anche eventi, mostre temporanee e attività educative per coinvolgere il pubblico e promuovere la conoscenza delle tradizioni locali legate alla pesca nel territorio locale.

Nel Delta del Po infatti, la pesca rappresenta oltre ad un’attività lavorativa, anche uno stile di vita e una cultura.
Grazie alla visita si potrà compiere un viaggio plurisensoriale per conoscere questo mondo, tra valli da pesca, lagune e mare del territorio di Porto Tolle.

Contatti
location_on
Via Roma n. 17/19
info
loc. Scardovari, Porto Tolle Per informazioni: Ufficio Iat
call
0426 81150

Richiedi informazioni