Oasi Ca’ Mello

L’Oasi di Ca’ Mello, situata lungo la Sacca degli Scardovari, è la testimonianza di un’antica foce del Po, quella del Po di Ca’ Mello, ormai scomparso.
Oggi è possibile scoprirne i segreti esplorando a piedi o in bicicletta i sentieri, immergendosi nel silenzio per ammirare ed ascoltare i suoni della natura.

L’Oasi di Ca’ Mello, situata lungo la Sacca degli Scardovari, è la testimonianza di un’antica foce del Po ormai scomparsa, quella del Po di Ca’ Mello.
Oggi è possibile scoprirne i segreti esplorando a piedi o in bicicletta i sentieri, immergendosi nel silenzio per ammirare ed ascoltare i suoni della natura.

L'Oasi naturale di Ca' Mello si trova tra il Po di Venezia e la Sacca degli Scardovari, nell’Isola della Donzella ed è caratterizzata da un ambiente unico dal punto di vista ambientale e paesaggistico

Questa zona umida è parte di un contesto naturalistico più ampio di circa 150 ettari, che vanta un notevole valore paesaggistico. Oltre all'Oasi di Ca' Mello, che rappresenta il rifugio palustre della foce del canale omonimo, vi sono anche il biotopo Bonello, una valle da pesca antica diventata oggi il Centro Ittico Sperimentale di Veneto Agricoltura, il bosco della Donzella, un'area boschiva di 80 ettari che rappresenta uno dei più grandi progetti di forestazione della regione, e infine l'area della pineta di Cassella.

L'Oasi di Ca' Mello può essere visitata a piedi, in bicicletta e in barca
Il Centro Visite, che si trova nelle tradizionali abitazioni dei contadini della zona, è stato recentemente restaurato e ospita una mostra permanente sulla storia dell'Oasi.
L'area comprende un bacino palustre di circa 30 ettari, che occupa lo spazio in cui un tempo si trovava la foce del ramo antico del Po di Ca' Mello.

Questo ramo si separava dal Po di Venezia e si gettava nella Sacca degli Scardovari fino all'Ottocento.
Oggi, grazie a una rete di percorsi di visita ben strutturati, è possibile esplorare l'ambiente senza disturbare la fauna, immergendosi nel silenzio, ammirando e ascoltando i suoni della natura.

Contatti
location_on
Strada Provinciale 38,
info
Loc. Ca’ Mello, Porto Tolle

Richiedi informazioni