Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin
Ex impianto idrovoro dei primi del ‘900 che racconta il duro lavoro svolto in passato per rendere abitabili e coltivabili i terreni del Delta.
L’impianto con le sale del museo, sapientemente recuperate, costituisce uno splendido esempio di archeologia industriale.
Il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin, situato a Taglio di Po, è un ex impianto idrovoro dei primi del ‘900 dedicato alla storia e all'importanza della bonifica agricola nella regione del Delta del Po.
Il museo è ospitato in un antico edificio di Villa Vendramin, una delle prime costruzioni nate nella zona dopo la bonifica del territorio che si è svolta tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, con annesso un parco e un giardino monumentale.Presenta una vasta collezione di oggetti, attrezzature e macchinari utilizzati nelle fasi di bonifica del territorio.
Attraverso pannelli informativi, fotografie, modelli e filmati, il museo illustra la storia della bonifica agricola, i metodi e le tecnologie impiegate nel corso del tempo, gli effetti ambientali e le trasformazioni territoriali causate da queste attività.
Tra le esposizioni c’è una sezione dedicata alla navigazione fluviale e al trasporto merci nel Delta del Po, una sulle specie di fauna e flora presenti nell'area del Delta del Po e una sulla pesca di gamberi e pesce nel fiume.
La struttura organizza periodicamente mostre, eventi culturali, conferenze e attività legate al territorio del Delta del Po e offre visite guidate e attività per scolaresche e gruppi organizzati, al fine di sensibilizzare sul valore storico, culturale e ambientale della bonifica agricola.